CER_simbolo
     
Centro di Formazione per la Famiglia e i Giovani
 
line decor
  
line decor
 
 
 
 

 
 
La meditazione produce dei cambiamenti strutturali nel cervello

 

La meditazione sembra provocare delle modifiche strutturali nel cervello. E’ la conclusione alla quale sono giunti i ricercatori del Massachusetts Generai Hospital che hanno monitorato 16 persone che avevano partecipato a sedute di meditazione per otto settimane.

I ricercatori hanno analizzato il cervello dei soggetti eseguendo delle risonanze magnetiche prima e dopo il training di meditazione e hanno scoperto che emergevano dei cambiamenti nelle zone cerebrali collegate alla memoria, all’empatia, al senso di sé e allo stress.

Lo studio, apparso sulle pagine della rivista Psychiatry Research, è il primo che dimostra l’esistenza di un collegamento tra la meditazione e i cambiamenti nella materia grigia. I ricercatori, guidati da Sara Lazer, hanno concluso che nelle persone che avevano praticato la meditazione si registrava un aumento della densità dell’ippocampo, dove risiedono importanti finzioni legate alla memoria e alla conoscenza, e anche in altre zone cerebrali legate all’empatia e all’introspezione; inoltre si registrava una diminuzione dello stress e un calo della densità della materia grigia dell’amigdala.
.....

(ricerca a cura di Uberto Bellini)..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... )